MDEBIKES FACTORY BLOG

martedì 30 settembre 2008

WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Bella!!! Il contest è passato, finalmente il Jack Invitational si è sviluppato nelle due giornate, una di gara, l’altra di jam come previsto. Tutto è andato bene e nessuno si è fatto male. Ora sto parlando via internet con alcuni dei ragazzi che sono venuti e mi dicono che questa manifestazione li ha gasati, si sono divertiti un sacco insomma; e io non posso che essere supercontento e orgoglioso di quello che è successo e di come sono trascorse queste 2 giornate di fine settembre. Finalmente il tempo ha retto… anzi, abbiamo dovuto bagnare i salti per non alzare troppa polvere…nessuno l’avrebbe mai immaginato considerando le condizione avverse che ci hanno impedito lo svolgimento della gara nelle 2 date precedentemente preventivate. La assenza di alcuni nomi noti nel panorama dirt italiano non ha turbato il regolare svolgimento del contest che anzi si è rivelato di livello alto per il nostro paese con run comprensive di rotazioni in linea ritmica e con un best trick sfoderato da mr. Nick Pescetto di tutto rispetto. Flipwhip sul salto grosso…. E via….vincitore indiscusso della competizione per la miglior manovra.
La presenza di abbondanti nuove leve ha permesso invece di dare uno sguardo nel futuro e vedere di che pasta sono fatti i nuovi kids ( i ragazzini che si stannoa avvicinando a questo sport). E sembra che la pasta sia buona. Il primo salto lungo quasi 5 mt non ha spaventato i biker di ogni età e a fine mattinata eravamo una ventina a partire dal roll in alto 4 mt e ad affrontare la linea più grossa. Sono numeri importanti per una disciplina così di nicchia….speriamo che il prossimo anno si raggiunga il doppio dei partecipanti…Non vedo l’ora di scoprirlo.
Nel frattempo la vittoria dei rookie è andata ad Alex di asti che ha mostrato un flow e dei trick che gli hanno valso anche una sponsorizzazione ufficiale da parte di Gangbangdesign. Con lui alla finale sono passati in ordine Diego Donnadonibus, Luis Biscaldi, e Nico e Pippo di Milano.
La finale invece ha visto sul podio di nuovo il nostro Alex, galvanizzato dalla prestazione precedente, al 3° posto. Un gradino sopra si piazzava il franciospo di adozione italiana Thomas de Fleurian, in forze al team Mdebikes. Infine sul gradino + alto il sottoscritto che non poteva coronare in modo migliore la riuscita di questo evento.
Inoltre la fortuna ha voluto che ci fosse un’improvvisata e bella ragazza a premiare i rider che si sono mostrati visibilmente contenti di questo piccolo fuoriprogramma.


In questo finale di stagione non mi resta che salutarvi e ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella realizzazione del trail e dell’evento…..il team sensa cognission (i veri boss del radiotrail), yoshy e thom per il prezioso aiuto nella costruzione del trail…Matteo Ganora perché già più volte si è sbattuto da cuneo a venire a fare foto al trail… tutti quelli che sono venuti a girare o a dare una mano come DJ Damiano che ha pompato la musica per 2 giorni di fila o la sacra scuola del dirt italiano, Ambro, Gonzo, Piè e Ciccio che gentilmente hanno svolto le mansioni di giudici e di speaker, dando così un ulteriore tocco di professionalità alla competizione ….e per ultimi, ma non per importanza, i miei sponsor, che hanno messo i numerosi premi che sono stati dati ai rider più meritevoli o + semplicemente lanciati al pubblico: MDEBIKES.com, Marzocchi, Formula, Skullcandy, Geax, Gangbang design, O’NEAL, Adidas eyewear, Capello dirt.



Io e gli altri local vi aspettiamo con ansia al park per sentire un po’ le impressioni, girare tutti insieme e ascoltare i vostri consigli sui salti.
http://www.radiotrail.it/
Jack Bisi

venerdì 26 settembre 2008

MdeBikes 2009.

Per tutti coloro che non hanno potuto apprendere le novità di casa Mde per la stagione 2009 durante il September Fest vi presentiamo una breve anteprima invitando tutti coloro che saranno interessati a contattare direttamente l'azienda.

Prima di tutto siamo molto lieti di presentarvi il nuovo telaio Tandem con sospensione I-link, 140mm di escursione posteriore, tubazioni Dedacciai 7003 e numerosi pezzi cnc.
Peso telaio 5.3 con ammortizzatore Marzocchi Roco Air. E' un telaio sviluppato per un utilizzo All-Mountain.

Ulteriore novità il nuovo Anvil, telaio da dirt-jamp sempre in alluminio con tubazioni Dedacciai 7003 Custom, forcellini posteriore che scorrono per garantire il montaggio con la singola moltiplica. Nuova zona sterzo molto compatta e robusta e geometrie riviste completamente e frutto della nostra collaborazione con il forte rider italiano Jack Bisi. Il telaio pesa 2.0 kg e quindi molto leggero per la categoria. In oltreabbaimo abbassato il movimento centrale ora 325mm con forcella da 100mm e il carro posteriore ha lunghezza variabile da 385 a 405mm.

E' stato anche ridisegnato completamente il Keeper, il best seller di casa Mde nella categoria All-mountain hardtail. Per la stagione 2009 saranno realizzate due versioni: uno specifico da All-mountain (Keeper - All-mountain) e l'altro per la specialità 4x (Keeper - 4x), ed utilizzeranno entrambi nuove tubazioni appositamente realizzate per noi da Dedacciai di forma pentagonale e conificata. E' stata rivista anche la geometria appositamente studiate per l'All-mounatin nel primo caso e per il 4x nel secondo caso. Il Keeper 4x utilizza dei forcellini sostituibili con asse passante da 12mm mentre l'Allmountain ha dei tradizionali 135 a innesto verticale.

Per tutti gli altri modelli, quali 69, Pusher, Damper e Carver si è provveduto ad un perfezionamento generale e alle realizzazione di nuove grafiche specifiche.

giovedì 25 settembre 2008

Geax: La svolta!

Grandi novità in casa Geax per la nuova stagione, dopo un anno di duri test su nuove gomme, nuove mescole e nuove carcasse è giunto il momento di presentarle al pubblico.
Già dal rinnovo del marchio si nota che in Geax tira un’aria nuova e lo si può notare ancora di più con le nuove gomme:
Carcassa rinforzata sulla spalla per dare maggior rigidità alla ruota ed evitare fastidiose pizzicature se usate a pressioni basse, senza andare ad interferire sulla deformabilità del battistrada che permette un grip costante su ogni sconnessione del terreno;
Nuove mescole da 40 che daranno una maggior presa su pietre e radici ed anche su fondi umidi faranno la differenza;
Una gomma nuova di zecca per terreni duri e compatti, disegno aggressivo e carcassa rinforzata secondo le esigenze delle moderne gare di Coppa del Mondo. Il Neuron offrirà grande scorrevolezza ed ottima tenuta in curva grazie ai tasselli laterali con intagli per una maggior penetrazione nel terreno. Gomma super-veloce e affidabile. Utilizzabile sia tubeless (grazie al tallone UST) sia con camera d'aria, ha il cerchietto in acciaio per garantire massima tenuta e prevenire gli stallonamenti tipici delle alte velocità della DH moderna. Disponibile ora anche con mescole morbide e triple compound.
Queste nuove nate sono ormai in test dai nostri rider da parecchi mesi e le differenze con le altre gomme sono palpabili anche da chi non possiede una grande sensibilità di guida, molto scorrevoli e con una tenuta che permette di percorrere traiettorie indipendenti dal fondo che possano avere, le carcasse rigide permettono di tenere pressioni più basse senza dover avere il timore di pizzicare ad ogni asperità con notevoli vantaggi sulla tenuta ed anche la mescola più morbida rende la gomma decisamente meno nervosa e più divertente da guidare. In somma, con queste novità geax si affaccia prepotentemente sul mondo della discesa con un prodotto già maturo e pronto a dare battaglia ai concorrenti più blasonati. Il Team è lieto di aver potuto contribuire allo sviluppo di queste nuove gomme e ringrazia Geax per il supporto e la fiducia che ci ha concesso. Vi invitiamo a visitare il sito Geax per avere maggiori dettagli sulle novità e sulle sezioni disponibili.

lunedì 22 settembre 2008

L'ultima risalita.

Domenica 21 Settembre a Prali c'è stata l'ultima giornata in cui si potevano utilizzare le risalite meccanizzate. Il Team non poteva mancare a questo ultimo appuntamento di stagione prima di ritirarsi nei vari secret spot per l'inverno.
La giornata pur non essendo molto soleggiata è stata molto bella ed intensa, il comprensorio ha visto forse la sua giornata di maggior affluenza e con diversi volti noti della DH Italiana. I tracciati molto tecnici ed impegnativi hanno messo a dura prova i rider e non sono mancate le cadute, più o meno gravi (un saluto ed un augurio di pronta guarigione a chi avuto bisogno dell'intervento medico). Un palauso va anche alla sezione femminile del Team che conta ormai 3 rider, le cui capacità tecniche migliorano giorno dopo giorno e che non hanno mollato fino a chiusura degli impianti girando su tracciati che mettevano in crisi parecchi dei loro "colleghi" del sesso forte!!!!
Il Team ringrazia tutti coloro hanno preso parte alle attività organizzate e si augura che il progetto portato avanti fino ad ora possa proseguire anche durante l'inverno. Un grazie va anche fatto ai nostri partner che ci hanno supportato per tutta la stagione: MdeBikes, Geax, Formula, Fox, Toro.

martedì 16 settembre 2008

September Fest - Resoconto.

Altro che ultimi giorni d’estate con gli ultimi caldi da assaporare ed incamerare o approssimarsi dell’autunno con temperature miti e sole che fa capolino durante il giorno: è stato l’inverno, con temperature che hanno sfiorato gli zero gradi, pioggia e addirittura la neve, il protagonista della “September fest” di Sauze d’Oulx.
La due giorni di festa e l’entusiasmo dei promotori sono stati rovinati proprio dalle condizioni climatiche, che sono state un ostacolo per la partecipazione degli appassionati della mtb.
Sabato 13 il piazzale di Salice dedicato agli stand degli espositori è stato abbastanza animato, nonostante la pioggia scesa quasi durante l’intera giornata.
Il via vai di curiosi e di esperti ha tenuto attivi gli espositori, tra i quali Federico Biora della MDE Bikes. Chi chiedeva informazioni sui modelli delle bici esposte, chi si prenotava per provare le bici messe a disposizione per il test, chi voleva semplicemente ammirare questi mezzi a due ruote: la 69, il pusher, il bolder e tutti gli altri modelli.
Tant’è che Federico e Matteo sono stati impegnati nel preparare le bici da consegnare per le prove e Missi e Marco sono stati indaffarati nel fare da guide sulle piste a chi ha noleggiato le bici marchiate mde. In questo modo, i due esperti, hanno scelto i percorsi che potevano permettere ai partecipanti di apprezzare maggiormente le caratteristiche tecniche delle mtb date in prova.
Ma ecco che il primo stop forzato della seggiovia arriva alle 14, quando anziché ripartire dopo la pausa per il pranzo, resta bloccata. Lampi e tuoni non permettono di riprendere a girare sulle piste. Riapre con quasi un’ora di ritardo e quindi il tempo a disposizione resta ben poco dal momento che la chiusura dell’impianto è prevista per le 16,30.
Lo stand della Mde continua a prendere prenotazioni anche per l’indomani e le fasce orarie a disposizione per il test sono tutte al completo.
La seconda sorpresa arriva sabato sera quando dopo un bel temporale, degno di tale nome, la pioggia si gira in neve e ricopre la parte superiore delle piste.
Domenica mattina il cielo si presenta sereno, ma purtroppo le pessime condizioni atmosferiche del giorno precedente non hanno sicuramente invogliato la gente a recarsi a Salice per un solo giorno, correndo il rischio di prendere solo freddo e acqua.
Inoltre le piste presentavano un terreno alquanto viscido e scivoloso.
Le espressioni degli espositori erano piuttosto deluse per la carenza di visitatori.
Sono stati annullati i giri in pista con le mtb da test, ma questo non ha sicuramente fermato Missi, Marco e Jack dal girare, anzi….se devo dirla tutta anch’io e Simo ci siamo fatte prendere e seguendo attentamente le indicazioni dei nostri “maestri” personali abbiamo fatto quattro discese.
Inizialmente l’impatto con il terreno fangoso è stato duro: mantenere l’equilibrio in discesa e pendenza con pietre e radici ricoperte dal fango non è stato semplice. Bisogna anche tenere presente che i due esperti avevano le ruote da fango (GEAX Datura), mentre Simona ed io, ci siamo dovute accontentare delle ruote che vanno bene su terreni asciutti (GEAX Sturdy, GEAX Deha). Ma questo ha fatto sì che potessimo dimostrare la nostra abilità: si fa per dire.
Anche in pista la gente scendeva con il conta gocce e quindi non c’è stata coda ne’ per la seggiovia ne’ per accedere alle piste dell’impianto.
Alle 17 ultima risalita e poi ritrovo sul piazzale degli stand, dove ormai i promotori avevano smontato gazebo e caricato i loro furgoni per partire.
Un vero peccato (soprattutto per chi doveva esporre e fare conoscere i propri mezzi e pezzi da bici prodotti), perché sarebbero state sicuramente due giornate di festa, di sport e di scambi di informazioni tecniche e Salice si sarebbe animata per l’ultimo fine settimana dedicato alle mtb.
Il fatto che non ci fosse ressa è andato a favore delle pivelle come me e Simona che abbiamo potuto divertirci in pista. Ops, ho detto che mi sono divertita e quindi intravedo già il sorriso sul volto di Missi, che aspetta da un anno e mezzo che gli dica che mi piace fare discesa.
In giornate come queste si vede chi davvero vive per questo sport, perché non si è fermato neanche di fronte al freddo, alla pioggia e alla neve, ma sono scesi ugualmente dalle piste pur di sfruttare fino all’ultimo minuto questo ultimo fine settimana di apertura degli impianti.


Stefania Bechis

martedì 9 settembre 2008

12-13-14 Settembre 2008 Sauze d'Oulx SPTEMBER FEST:

Saremo presenti anche quest'anno con il nostro stand e numerose bike test per la nuova edizione del Septemper fest di Sauze D'Oulx. Questa manifestazione nata con l'obbiettivo di creare un evento trasversale alle solite fiere autunnali di settore unisce l'aspetto espositivo classico alla possibilità di testare i prodotti in percorsi specifici per i quali gli stessi sono stati creati. Vi aspettiamo numerosi per farvi vedere e provare le nostre novità per la stagione 2009. Have Fun.

GEAX si rinnova.

Una grandissima novità ad EuroBike 2008 è stato il rinnovamento del marchio Geax che è stato proprio presentato in anteprima mondiale in fiera e noi abbiamo il piacere di presentarvelo.

lunedì 8 settembre 2008

EuroBike - The day after.

Eccoci al giorno dopo...
dopo due giorni di fiera e milioni di bici viste vi presentiamo una galleria di alcuni scatti fatti durante la manifestazione.

Le novità di quest'anno, se si escludono le nuove grafiche si possono contare sulle dita della mano: Mavic ha modificato i Deemax allegerendoli ulterioremente, con degli scarichi nella parte superiore del cerchio ed abbandonando il tradizionale colore giallo per passare ad una finitura color alluminio, modificati anche i deetraks che non hanno più il mozzo deemax (come l'anno passato) ma uno dedicato, ed in entrambi i modelli le grafiche sono state riviste completamente in stile tribale.
RockShox aveva in esposizione la Boxxer modello 2009/2010 con gli steli da 35 e che uscirà nelle solite 3 versioni (wc, race, team), il resto delle forcelle sono rimaste pressochè invariate, a patrte qualche colorazione. Trouvativ presenta Hammerschmidt, in due versioni, una più dedicata al freeride e quindi più robusta ed una più leggera da xc/am, entrambe testate su di una bici test ed ha impressionato la velocità di cambiata e soprattutto la possibilità di farlo anche a pedali fermi. Shimano ha presentato il gruppo slx, che va ad inserirsi nella fascia di medio/alta gamma e che a nostro parere avrà un buon rapporto qualità/prezzo/peso.
Per quanto rigurada i nostri sponsor sottolineiamo la presentazione da parte di Geax di nuove mescole e nuove sezioni per la produzione DH/FR già esistente e la presentazione ufficiale al pubblico del nuovo neuron, già in test dai nostri rider e di cui vi daremo maggio rinformazioni in seguito.
Per quel che rigurada Formula vi è stata la presentazione dei nuovi freni R1 con un pompante completamente rivisto e modificato rispetto il passato.
Mde non era presente alla fiera ma presenterà le sue novità mettendole a disposizione per un test il prossimo weekend in occasione del Settember Fest di Sauze D'Oulx. Vi aspettiamo numerosi.