MDEBIKES FACTORY BLOG

martedì 8 aprile 2008

GEAX

Con questo articolo vogliamo innanzi tutto ringraziare GEAX per il materiale fornito e per la fiducia concessaci nel sostenere il Team e le sue iniziative per la stagione 2008, e offrire ai lettori del nostro blog, ed agli iscritti al Team, la possibilità di conoscere meglio, anche tramite le nostre esperienze, le nuove gomme che GEAX presenta per la nuova stagione.
GEAX, nata con il XC, dove ha una gamma completa di gomme, dal fango all’asciutto compatto, si sta adesso spostando gradualmente anche verso il FR e la DH ed è per questo che l’MdeBikes Team ha scelto di legarsi a questo marchio. Le gomme che verranno utilizzate dai nostri rider sono:

DHEA:

Ovvero Deidroepiandrosterone, ormone naturale precursore della sintesi di ormoni quali il testosterone e gli estrogeni. La DHEA è la gomma con la quale GEAX vuole entrare seriamente nel mondo della DH e del FR estremo dove il limite è la normalità.
Nuove forze all’interno dell’azienda e nuovi rider in giro per il mondo sono stati messi sotto torchio per elaborare caratteristiche tecniche di livello estremo che fanno del DHEA una gomma che prima ancora di essere ultimata aveva già affrontato tutte le linee più famose di Whistler e Kaamlops, passando per la maggior parte dei percorsi DH della Scozia come Glentrace e Fort William.
Cerchietto “imbottito” di butile per evitare le pizzicature, spalle rinforzate con addirittura 4 strati di Nylon (versione TNT), battistrada dal design affermato ed affidabile e doppia mescola sono le caratteristiche considerate “di base”, ma c’è di più: l’accoppiamento di un cerchietto speciale in acciaio alla tecnologia Tubeless rende il DHEA in versione 26x2.50 un nuovo riferimento per la tecnologia UST nelle discipline estreme.
La cronica inaffidabilità e perdita d’aria dai talloni di cui soffrono la maggior parte delle gomme tubeless da discesa quando portate al limite è stata arginata con l’utilizzo dell’acciaio al posto del Kevlar®. Un cerchietto siffatto ci garantisce minore deformabilità anche a bassissime pressioni di utilizzo sia in frenata sia nelle curve più estreme.
La versione scelta dal Freeride Team MdeBikes per la stagione 2008 è:

DHEA 26x2.30 Performance > E’ la gomma per il Racer più evoluto. La più leggera e performante tra le “pesanti”, è dedicata ai Downhiller più raffinati e precisi. Una carcassa con un maggior numero di fili per pollice la rendono la più scorrevole del lotto ed anche la più precisa. Doppia mescola come la sorella maggiore ma molto più leggera, è la gomma dei Pro della DH.

DATURA:

Si tratta di un pneumatico specifico per terreni bagnati ed allentati; il battistrada con tasselli ampiamente spaziati tra di loro dà alla gomma una caratteristica autopulente che previene gli accumuli di fango. I tasselli tronco piramidali sono appositamente disegnati per affondare nel fango e dare un ottimo grip. Questa forma specifica che i irrobustisce i tasselli alla base (prevenendone la flessione ed evitando il problema, tipico delle gomme da fango, di strapparli in caso di utilizzo su roccia) dona alla gomma un ottimo comportamento anche su terreni più compatti con sassi e, appunto, rocce. La mescola Sticky Soft (55 ShA) garantisce un ottimo grip su pietre e radici bagnate, oltre che in condizioni di asciutto. La carcassa Heavy Duty (chiaramente il pneumatico è dedicato
alla pratica FR/DH) si comporta ottimamente anche nell’affrontare i percorsi tipo North Shore. Gli incavi sulla sommità del tassello sono stati disegnati per aumentare l’effetto di micro-trazione della gomma sulle passerelle di legno e con contenere il peso. Realizzato in misura 2.20 nelle versioni TNT (Tubeless-leggero-rinforzato, utilizzabile come tubeless con l’impiego del Pit Stop o come pneumatico tradizionale con camera d’aria), Tubeless, Pieghevole e Rigido; nella versione TNT ha un peso di circa 800 g. pneumatico free ride / downhill 26x2.20 (terreni bagnati).

STURDY:

Questa gomma non è una novità per la geax ma era già presente in catalogo da alcuni anni, è stata scelta dal Team per la sua versatilità ed il largo impiego di cui se ne può fare e verrà utilizzato sulle bici da Freeride/4x.
Grossi tasselli squadrati non troppo distanziati, spalla generosamente rinforzata: lo Sturdy è ottima su percorsi cross-country impegnativi o nel free-ride su terreni compatti. La misura 26x2.25 esalta con il suo volume d’aria la vocazione "fun" di questa gomma.


Queste gomme verranno messe a dura a prova dai nostri rider per tutta la stagione, in ogni condizione climatica e di terreno e in tutti i resort che visiteranno e non mancheremo di darvi notizie in merito alle sensazioni, ai comportamenti e usure che potremo notare durante l’utilizzo.
Per maggiori informazioni in merito alle gomme ed alle versioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale http://www.geax.com/ .

Nessun commento: